Nel cuore del centro storico appartamento dalle caratteristiche uniche ed originali, dotato di cortile esclusivo risalente al 1400 e di ampio giardino privato con affaccio verso la valle e verso il tramonto. Con ingresso indipendente, attraverso un antico portale, la proprietà si apre su questo cortile unico ed esclusivo che conserva in gran parte le caratteristiche originali. Attreverso una scala si arriva al piano rialzato, dove un ballatoio che si affaccia sul cortile, introduce alla parte residenziale, costituita da: ampio ingresso, salone con adiacente sala panoramica, tre stanze, una cucina ed un bagno. Gli ambienti sono tutti finestrati e luminosi e conservano le caratteristiche originali della casa: parte dei pavimenti in cotto antico, soffitti decorati in travi e pianelle.
Dall’importante cortile di ingresso si accede ad un ambiente particolarmente ampio e luminoso con soffitto in travi e pianelle, sorretto al centro da un imponente arco in pietra. Questo grande vano, oggi utilizzato come cantina, sarebbe perfetto come ambiente di ricevimento, per organizzare momenti conviviali e di intrattenimento. Questa grande stanza dall’atmosfera calorosa ed affascinante, si apre su un giardino molto ampio articolato su più livelli. Nel giardino è presente un locale magazzino indipendente. La superficie della parte residenziale è di circa 120 mq., mentre il cortile ha un’estenzione di mq. 80 circa, il cantinone di mq. 55 circa ed il giardino di mq. 700 circa.
La casa ha bisogno di essere rinnovata, ma senza alterare le caratteristiche principali ed originali che la rendono così esclusiva. Il tetto è stato rifatto ed i solai sono in ottime condizione. La ristrutturazione riguarderebbe principalmente gli interni. Una soluzione abitativa unica ed escusiva dalle potenzialità enormi, ideale per diventare una casa di rappresentanza o semplicemente la casa di chi apprezza la tradizione, la storia e l’unicità irripetibile di alcuni particolari.