PROPRIETA’ UNICA IN POSIZIONE STREPITOSE NEL CUORE PULSANTE DELL’UMBRIA. Ci troviamo a 15 minuti da Todi prossimi al borgo di Melezzole e a circa 2 Km da Toscolano che ospita il CET di Mogol. Da qui è possibile raggiungere i borghi e le città più suggestive dell’Umbria: Orvieto, Assisi, Perugia, Spoleto ed anche Terni e le sue Cascate delle Marmore. Numerosi sentieri per il trekking si snodano tra i boschi che circondano la proprietà. Luoghi ideali per vivere a contatto con la natura e con l’arte.
Si tratta di un complesso immobiliare composto da più fabbricati inseriti in una tenuta di circa 3 ettari. La tenuta è interamente recintata e dotata di 3 ingressi carrabili. I vari corpi di fabbrica cono collegati internamente da viali asfaltati, stradine, e scalinate. Tra i vari livelli, alberature di varie essenze ornano i percorsi, delimitati con ringhiere lignee che seguono gli andamenti del terreno, modellato con muri in pietra a faccia vista. Tutti i percorsi così come tutto il giardino sono dotati di illuminazione.
Sicuramente la caratteristica più rilevante di questa proprietà è la posizione panoramica. I fabbricati infatti si trovano sulla sommità di un colle in posizione assoluta dominante con una vista a 360° sull’immensa vallata sottostante. Lo sguardo si perde tra colline, borghi e montagne e sfuma sui suggestivi cieli umbri che si dipingono dall’azzurro al rosso del tramonto.
Oltre alle alberature ed agli arbusti ornamentali, cedri e pini, vari giardini con fiori, ci sono circa 200 alberi di ulivo e piante di frutta varia.
La parte residenziale si articola in tre ville indipendenti collegate tra loro da camminamenti e viali attrezzati.
LA VILLA PADRONALE (400 MQ. circa ) è disposta su due livelli. Al piano 4 saloni una cucina, una camera con spogliatoio e bagno ed un secondo bagno prossimo ad uno dei bellissimi saloni dotato di soppalco in legno. Al piano primo altre due camere ed un bagno. Il piano terra è arricchito da due straordinarie verande da cui poter godere dello splendido panorama. Adiacenti vari locali di servizio: centrale termica, magazzino, forno a legna, camino esterno. Quest’area comprende una piscina di metri 20 x 10, con i relativi spogliatoi e bagno, docce e sala filtri; un campo regolare da tennis; un campo regolare da bocce ed un fabbricato destinato a palestra/sauna.
LA SECONDA VILLA (140 Mq circa) è distribuita interamente al piano terra, si compone di un salone con zona cucina semiaperta, tre camere e due bagni. A servizio dell’abitazione una piccola dependance con camera e bagno e locali di servizio: magazzini/legnaia e centrale termina
LA TERZA VILLA (210 Mq. circa) è distribuita interamente al piano terra. Si compone di un’abitazione con salone con angolo cottura, due camere, due bagni e ripostiglio. Oltre ad indipendenti quattro camere ciascuna con bagno. Dalla corte della villa è possibile accedere ad una grande sala adatta ad attività ricreative, un tempo utilizzata come sala biliardo. Anche qui ci sono locali di servizio come centrale termica e legnaia.
Tutte le costruzioni sono rifinite esternamente con pietre a vista. L’interno complesso è dotato di smaltimento acque reflue tramite fosse a tenuta stagna. L’approvvigionamento idrico è assicurato dalla rete pubblica. Sulla proprietà è presente una grande vasca in cemento armato di raccolta delle acque meteoriche da destinarsi all’irrigazione del giardino.
In una zona pianeggiante e raggiungibile da uno degli accessi carrabili, troviamo un capannone di circa 70 mq. con ampio piazzale di circa 400 mq. per feste occasionali.
Tutta la proprietà è stata oggetto di un’accurata ristrutturazione ultimata intorno all’inizio degli anni ’80. Successivamente è stata realizzata la piscina e varie sistemazioni esterne. Ad oggi i fabbricati residenziali sono in buone condizioni, necessitano di qualche manutenzione di tipo ordinario e straordinario. La piscina ed il campo da tennis ed i vari fabbricati a servizio degli stessi sono invece da ristrutturare.
Nei pressi della proprietà residenziale ulteriore appezzamento di terreno ci circa 9 ettari costituito da 2 ettari di seminativo e per il restante bosco.
Per qualsiasi ulteriore informazione e dettaglio contattate l’agenzia. Classificazione energetica G