Strada di Macchie, Macchie, Amelia, Terni, Umbria, 05022, Italia
RIF. 408 IL BORGO DI CAMPAGNA DEL DICIOTTESIMO SECOLO
Si tratta di una splendida proprietà di complessivi 34.300 metri quadrati di cui: 30 mila di terreno agricolo coltivato e 3400 circa su cui insistono i fabbricati e la corte. La proprietà è interamente recintata, con accesso principale ad apertura telecomandata con videocitofono. Secondo accesso carraio di servizio per mezzi agricoli. Il complesso è estremamente curato e gode di una posizione particolarmente privilegiata, con ottima esposizione, circondato da boschi e dalla campagna verde ed incontaminata tipica Umbra.
I fabbricati sono costituiti da:
CASALE PADRONALE – restaurato tra il 2003/2005
su due livelli, metri quadrati lordi in pianta circa 500. L’abitazione (m2 lordi in pianta circa 250), si compone di: area cucina, zona pranzo con camino, angolo bar ampia zona soggiorno e sala pranzo, quattro camere da letto, studio, bagno con doccia – su unico livello. Si accede da una rampa di ingresso a comodi gradoni. Piano terra, sottostante l’abitazione, una parte di circa 100 mq è adibita a taverna, con cucina, disimpegno e bagno; con esterno indipendente. E’ collegata all’abitazione da scala interna.. I restanti spazi sono destinati a laboratorio-attrezzi brico; lavanderia e locale caldaia,e da un ampio locale – ora deposito/ripostiglio – utilizzabile come garage.
A lato dell’ingresso principale è presente un antico forno a legna.
Costruzione interamente in pietra a vista, risalente al 18° secolo, solai con travi a vista..
CASALINO- indipendente su due piani, 95 metri quadrati in pianta.
Al piano terra: due camere da letto con bagno in suite, ciascuna con ingresso indipendente e spazio esterno dedicato;
Al piano primo appartamento composto da: Soggiorno attrezzato di angolo cottura e camino, disimpegno, camera da letto e bagno, scala di accesso esterna con terrazzino Costruzione in pietra, fine 18° secolo- inizi 19°, travi a vista, interamente restaurato.
FABBRICATO EX SCUDERIA-STALLA, interamente distribuito a piano terra, comprende:
due appartamenti completamente indipendenti con ingressi autonomi e spazi esterni dedicati, composti ciascuno da: soggiorno con cucina, camera, bagno e disimpegno, oltre a zone a soppalco che possono ospitare letti aggiuntivi a costituire una seconda camera per ospiti o ragazzi. Portico antistante gli appartamenti, di ampia godibilità.
Adiacente al corpo fabbricato uno spazio, ex granaio, ove è stata ricavata una camera con disimpegno e bagno di circa 25 mq. con accesso indipendente, da piccolo portico antistante, priva di barriere architettoniche.
La struttura in pietra si sviluppa perpendicolarmente al fabbricato principale, ha uno sviluppo in pianta di 150 metri quadrati. Epoca di costruzione: fine anni 50.
Ex FIENILE: 68 metri quadri in pianta integralmente ricostruito, utilizzato per attività ricreative e, a livello mansardato, come spazio dedicato a palestra.
COSTRUZIONE in muratura , adibita a serra-ricovero attrezzi, metri quadri 32 in pianta.
PISCINA: vasca in muratura portante metri 6 x 12, entrata in acqua da “scala romana”; profondità da 100-140 cm. Inserita in area attrezzata di circa 200 metri quadrati.
Cisterna di raccolta acque piovane per irrigazione (metri cubi 70) sulla quale e costruito un gazebo, superficie in pianta mq. 26.
Dalla corte antistante il casale padronale un viottolo, costeggiato da alberi a verde e da frutta, porta ad un piccolo e caratteristico laghetto. Nella proprietà oltre la caratteristica piantumazione di
cipressi e pini, sono presenti noci e noccioli.
Il podere è situato nelle colline Amerine (400 metri sul livello del mare), a 5 km dall’antica città Amelia, ad un ora da Roma e dall’Aeroporto di Fiumicino
E’ immerso nel verde dei campi e circondato da boschi, con incantevole panorama sulle vallate circostanti con vista sino ai monti sibillini.
Il Casale padronale è arredato convenientemente, in sintonia con la struttura, anche nei particolari.